Milano
APPUNTI INCONTRO, AD OLTRANZA, RSU/SINDACATI - TELECOM SU CARING DEL 24/25 e 27 NOVEMBRE e 01 DICEMBRE


LUNEDI 24 NOVEMBRE

È arrivata l' azienda.....si inizia......

Prende la parla il Dott. Capogrosso responsabile nazionale relazioni sindacali.
È' importante secondo TELECOM dare valore ai colleghi che lavorano all' interno del CARING.
Resta sul tavolo la problematica sui costi: TELECOM si augura che le federazioni sindacali possano, attraverso un accordo, condividere il nuovo progetto per evitare la societarizzazione.
Ora prendono la parola i rappresentanti sindacali nazionali, facendo riferimento al testo consegnato da TELECOM nell' ultimo incontro e sul quale si deve ragionare, apportando delle modifiche.

Per le segreterie nazionali aldilà degli obiettivi aziendali e' importante il ruolo del sindacato all' interno di un nuovo progetto.
In relazione ai testi consegnati è stato necessario apportare delle modifiche.

Prende la parola, Giorgio Serao della segreteria nazionale CISL.
Con l' incontro di oggi è importante approfondire tutti i punti partendo anche e soprattutto dai dati che TELECOM vuole gestire per rilanciare il settore.
Noi abbiamo scritto il 14/10 una piattaforma unitaria nazionale nella quale sia punto del cloud abbiamo scritto che deve essere sanzionata qualsiasi tipo di vessazione sul singolo... lavoratore.
In questo il ruolo del sindacato è importantissimo e deve essere coinvolto da TELECOM anche nella fase dei colloqui con i lavoratori che devono essere spostati in avanti (almeno ogni 3 mesi).
Sul discorso chiusura sedi devono essere trovate delle regole / criteri per capire quali sedi chiudere.
Sulle ferie c' e' la necessità di istituire un calendario annuale da approvare entro un periodo prestabilito.
Sul tema flessibilita' il turno jolly che Telecom vorrebbe applicare assieme al multiperiodalita, per i sindacati nazionali non devono essere utilizzati assieme.
Costituendo una nuova figura professionale al 6 livello vorremmo che TELECOM desse l" opportunità a tutti di poter traguardare al 6 livello.
Importante fare una verifica sia sui passaggi part time a full time oltreche sui livelli.
Molto importante il tema legato alle delocalizzazioni per tutelare i lavoratori del settore CARING sia all' interno sia in outsourcing considerando anche l' ultimo sciopero del 21 novembre u.s..

(17:15)
Al momento la trattativa è' interrotta.
Le Segreterie Nazionali sono in ristretta con la Direzione RU TELECOM per approfondire nuovamente le tematiche.

(21:00)
La trattativa, dopo un ulteriore ristretta delle segreterie nazionali con la direzione aziendale, riprenderà domattina...


MARTEDI 25 NOVEMBRE

(18:40)
Da stamattina si sono svolte riunioni e discussioni all' interno di ogni organizzazione sindacale e tra pochi minuti inizierà il confronto di merito con la Direzione Aziendale......

(19:00)
Prende la parola il Dott. Di Loreto responsabile nazionale RU.
TELECOM crede fermamente nella possibilità di rilancio del CARING attraverso un accordo con le parti sociali.
Il CARING deve essere un mestiere svolto da professionisti; siamo ad oggi l' unico grande gruppo che ha all' interno il customer.
Telecom sa esattamente cosa fare se non si riuscisse a trovare un' intesa.
L' azienda consegna alla delegazione sindacale un testo rivisitato rispetto al precedente consegnato nel corso dello scorso incontro a seguito delle richieste sindacali.

(19:10)
Dopo aver letto il testo che nel merito presenta degli avanzamenti a seguito dei suggerimenti sindacali, la segreteria nazionale della cgil assieme ai propri RSU ha abbandonato il tavolo di trattativa.
La situazione è delicata e molto seria.

(19:30)
Senza accordo TELECOM procederà alla societarizzazione....
Il Segretario Generale della FISTEL CISL NAZIONALE (Vito Vitale) e il segretario generale della UILCOM UIL ( Salvo Ugliarolo) hanno espresso alla direzione TELECOM la disponibilità a seguito degli avanzamenti la disponibilità a continuare a trattare per arrivare ad una positiva conclusione della vertenza per TUTELARE I LAVORATORI DALLA SOCIETARIZZAZIONE.
Davvero il momento è complicato....

(19:45)
La riunione è stata riaggiornata a giovedì 27 novembre alle ore 10.
Alla riunione verranno riconvocate le segreterie nazionali slc-cgil, FISTEL -cisl, uilcom-uil ed il coordinamento nazionale RSU per poter definire e chiudere l' intesa dopo ulteriori approfondimenti.
Siamo fiduciosi che la slc-cgil si ripresenti al tavolo.


GIOVEDI 27 NOVEMBRE

(17:00)
Stamattina si svolte ulteriori riunioni all' interno della FISTEL cisl e penso anche nelle altre organizzazioni sindacali.
Al momento i Segretari Nazionali FISTEL cisl, slc-cgil, uilcom - uil sono in una riunione ristretta con la dirigenza TELECOM ai massimi livelli.

(20:00)
Vi informo che la trattativa è stata interrotta dopo una giornata di riunioni, anche riservate, tra i segretari nazionali FISTEL cisl, slc-cgil, uilcom-uil e la direzione aziendale a livello centrale.
La PROSSIMA (e spero DEFINITIVA) RIUNIONE È STATA CALENDARIZZATA PER LUNEDÌ 1 DICEMBRE A ROMA dalle ore 16.00.


LUNEDI 01 DICEMBRE

(18:00)
Dal momento che sto ricevendo telefonate e messaggi vi informo che la trattativa sul CARING NON È ANCORA INIZIATA.
La Segreteria Nazionale della SLC-CGIL è ancora riunita con i propri rappresentanti di coordinamento nazionale e territoriali per una ulteriore valutazione.
Siamo fiduciosi si riesca a trovare UNITARIAMENTE IL PERCORSO MIGLIORE DI SINTESI PER ADDIVENIRE AD UN ACCORDO COMPLESSIVO DI TUTELA E SALVAGUARDIA CHE SCONGIURI LA SOCIETARIZZAZIONE DEL CARING.

(22:00)
Dopo lunga discussione, anche con riunioni ristrette tra l' azienda e le segreterie nazionali si va verso l' affondo finale...
Il Segretario Nazionale della SLC-CGIL ha dichiarato non accettabile il modello proposto da Telecom per il CARING...
Risponde il responsabile RU NAZIONALE TELECOM Dott. Di Loreto che ritiene a questo punto definitivamente chiusa la trattativa, essendo passati 7 mesi...
Par...la ora il Segretario Generale della FISTEL CISL NAZIONALE (Vito Vitale) che chiede a Telecom dopo la rottura cgil di poter UNITARIAMENTE quindi anche con la cgil lasciare la parola ai lavoratori attraverso un referendum dal momento che altrimenti TELECOM PROCEDEREBBE ALLA SOCIETARIZZAZIONE.
Parla ora il Segretario Generale Nazionale della Uilcom che ritiene di aver percorso una strada per trovare una soluzione alla vicenda CARING.
Soprattutto, in questa fase dobbiamo essere chiari e dire ai lavoratori le cose come stanno, sapendo come ci eravamo lasciati con Telecom alla scorsa trattativa.

(22:15)
Dopo la proposta della Segreteria Nazionale FISTEL CISL e della Uilcom-Uil sul poter lasciare ai lavoratori l' ultima parola con UN VOTO ATTRAVERSO UN REFERENDUM la direzione aziendale TELECOM si è ritirata per fornire una risposta definitiva.

(22:20)

È' tornata TELECOM. Prende la parola il Dott. Di Loreto, responsabile RU a livello nazionale.
Rispetto al passato dice abbiamo voluto dare delle alternative per riqualificare il settore del customer, senza ricatti o con l' apertura di procedure di legge che sarebbero state una reale minaccia.
TELECOM è' disponibile a fare un ultimo tentativo dopo aver parlato con l' AMMINISTRATORE DELEGATO Dott. P...atuano.
TUTTI I LAVORATORI DEL CARING POTRANNO ESPRIMERSI SU UN TESTO DEFINITIVO NON FIRMATO DA NESSUNO.
ENTRO IL 20 DICEMBRE LA CONSULTAZIONE DOVRA' TERMINARE CON UN VOTO POSITIVO O NEGATIVO.
IL TESTO SARÀ RESO NOTO ANCHE SULLA INTRANET PER TRASPARENZA NEI CONFRONTI DI TUTTI I LAVORATORI DEL CARING.
La Direzione Telecom si ritira.
Seguiranno mie mail dettagliate di sintesi assieme al calendario delle Assemblee...