Milano
APPUNTI INCONTRO NAZ.LE RSU/SINDACATI - TELECOM SU CARING 12-13 NOVEMBRE


SECONDO GIORNO, GIOVEDI 13 NOVEMBRE

Di seguito una breve sintesi su quanto emerso/discusso nell'incontro nazionale sul FUTURO del settore CARING SERVICES nella giornata del 12 Novembre a Roma.
Al momento sto partecipando ad una riunione interna come FISTEL CISL a Roma utile a poter continuare il confronto con Telecom che dovrebbe riprendere più tardi.

Entrando nel dettaglio degli avanzamenti / risposte di TELECOM:

Cloud delle comp...etenze finalità
Crescita dell'operatore/valorizzazione delle competenze in linea con le esigenze del cliente attraverso anche una formazione mirata.
I dati di performance dell'operatore saranno visibili in tempo quasi reale solo dall'operatore è dalle strutture di governo (sale regia); oltre ai propri dati potrà vedere anche quelli di performance media del proprio cluster/skill Incontri formali con la propria linea gerarchica massimo due al mese.

Sistema Speech
Le registrazioni dovranno prevedere l'anonimato e i dati del lavoratore e del cliente saranno eliminati, la voce sarà resa irriconoscibile attraverso i sistemi di morphing con conseguente distruzione del master.
Applicazione fedele di quanto già concordato in altre aziende del settore (es. Comdata).
Confermata la nuova figura di Specialista Senior di Customer Care.

Flessibilità
Timbratura alla postazione di lavoro a tutti gli operatori e personale di coordinamento di tutte le strutture operative del Caring.

Thin client
Sostituzione delle postazioni di lavoro Thin client di vecchia generazione entro il primo quadrimestre 2015 circa 5000.

Turno Jolly
Estensione con le stesse caratteristiche del 191, interesserà un massimo del 8,3% del personale impiegato in turnazione. Preavviso alla RSU un mese prima dell'utilizzo non è previsto l'esame congiunto.

Multi periodale
Applicazione di quanto previsto dal CCNL.
Preavviso di sette giorni di calendario, indicherà le specifiche ore nelle quali poter effettuare la prestazione e il recupero.

Ferie
Consegna da parte del lavoratore della pianificazione entro il 15 di marzo, l'azienda darà riscontro entro il 15 di maggio.
Proposta la seguente percentuale: giugno/luglio 25%; agosto/settembre 25%, al netto delle assenze da rotativo.

Sedi
Trasferimento in open access ASO ASA del personale operante in sale fisiche delle città di Cuneo, Frosinone, Nuoro, Terni e Verona.
Trasferimento in Business Engineering&Service Management, Ict Control Room ( CNA Area centro sud) del personale operante in sedi fisiche delle città Avellino, Rieti e Viterbo.

Mobilità professionale
L'azienda conferma la disponibilità di favorire la mobilità in ingresso e uscita dalla divisione Caring.

Inquadramento
Entro il primo quadrimestre 2015 saranno azzerati i terzi livelli circa 180.
Disponibile anche a una rivisitazione periodica dei quinti livelli.

Part time
Entro il primo quadrimestre del 2015 disponibile ad analizzare le domande già presenti per la trasformazione da P.T a Full Time e viceversa.

Societarizzazione
L’azienda in caso di accordo si impegna a superare nel periodo di vigenza del piano industriale 2015 – 2017 il progetto di societarizzazione della divisione

Le Segreterie Nazionali FISTel cisl, slc-cgil, uilcom- uil unitamente alla delegazione RSU trattante sono ancora in riunione per valutare i possibili miglioramenti / integrazioni ai testi consegnati nel tardo pomeriggio di ieri da Telecom.

Sono in treno, appena partito da Roma alla volta di Milano....

Ci siamo riaggiornati in quanto sono necessari ulteriori approfondimenti anche di natura politica oltre alle riunioni svolte da ogni sigla sindacale nella giornata odierna....

Vi aggiornerò quando saranno fissate le date precise della prossima trattativa.....

Le riunioni di ieri e di oggi hanno comunque permesso di capire i passi in avanti fatti da TELECOM......


PRIMO GIORNO, MERCOLEDI 12 NOVEMBRE

Iniziata la trattativa da circa 15 minuti.

Hanno preso la parola il Dott. Di Loreto ed il Dott. Pollara delle risorse umane a livello centrale per esporre gli avanzamenti rispetto alla piattaforma sindacale.

Più precisamente TELECOM ha ribadito le proprie priorità:
Sul cloud delle competenze: principio fondamentale e finalità unica fare crescere e sviluppare le professionalità degli operatori e sopratutto rispondere al meglio alle esigenze della clientela.
L' azienda esclude categoricamente che qualsiasi dato possa essere usato per vessare gli operatori.
L' operatore vedra' i propri dati appena carica...ti dal sistema, potrà visualizzare i dati del solo gruppo di appartenenza, così come gli OM.
Il Spv avrà' la visibilità sul singolo operatore del giorno in cui ha lavorato, dopo 7 gg.
Verrà creato un gruppo dedicato alla valutazione dei gap formativi risultanti dalla valutazione dei dati sempre a x + 7 cioè dopo 7 gg.
Sullo speed ricognition sarà implementato dai dati scaturiti dalla registrazione e gestiti come già avviene in Almaviva.
Sulla flessibilità TELECOM vuole applicare il turno jolly con una gestione analoga al 191 però con un preavviso di 7 gg è un impatto sul personale del 15%.
Sul multiperiodale TELECOM vuole applicazione integrale di quanto previsto dal CCNL di settore con un preavviso di 1 mese.
Vorrebbero applicare entrambi a seconda delle necessità.
In relazione alle opportunità professionali, nell' ultimo biennio, sono uscite circa 200 unità dal CARING e TELECOM valuterà ulteriori richieste.
Sull' inquadramento valuteranno passaggi di livello dal 3 al 4 e dal 4 al 5.
Per le ferie TELECOM vorrebbe la pianificazione entro marzo e la risposta verrà fornita entro maggio.
Per i passaggi da part time a full time TELECOM valuterà le richieste perve...nute.
Per la chiusura sedi in caso di accordo TELECOM potrà valutare o meno se chiudere tutte le 46 sedi.
Sullo stress lavoro correlato e' già operativa una commissione specifica che ha lavorato con le linee guida del ministero della salute e dell' inail pianificando circa 20 azioni di miglioramento per il CARING .
Per gli investimenti previsti 5.000 nuovi thin client e sostituzione di tutti i monitor con schermi a 19 pollici.
Per le opportunità profesionali del DAC, TELECOM dichiara di aver centrato il progetto e l'obiettivo che porterà nuove internalizzazioni.

Di contro i segretari nazionali di CISL, cgil e uil hanno ribadito regole certe e modalità per l' utilizzo dei dati derivanti dalle registrazioni.
In primis deve essere superata la societarizzazione e la chiusura delle sedi per poter valutare da parte nostra il nuovo progetto.
Altrettanto importante la sanatoria con i passaggi di livello.
Sulle ferie e' necessario avere un metodo certo sulle tempistiche e le contestuali % applicate.
Si va avanti.......

in questo momento i lavori sono fermi per una riflessione aziendale sulle proposte avanzate dal sindacato in linea con la piattaforma del 14 ottobre .......dopo le 16 i lavori dovrebbero riprendere ...

Sono ripresi i lavori .......Dopo ulteriori approfondimenti TELECOM nella persona del Dott.Pollara illustra i seguenti avanzamenti rispetto a stamattina:
Nel cloud il confronto con il Spv per la verifica dei gap formativi avvera' al massimo 2 volte al mese .
Per il turno jolly verrà' applicato il regime presente al 191 con un impatto sul personale con % massima del 8% e con un preavviso non inferi...ore al mese.
Per le ferie richiesta entro il 15 marzo e risposta entro il 15 aprile con una % del 25% per i mesi di giugno/luglio e agosto / settembre.
Per le sedi in chiusura si ipotizza di far transitare il personale delle città di Cuneo, Frosinone, Nuoro, Terni e Verona in OPEN access all' ASA .
Per il mondo business possibilità per le città di Avellino, Rieti e Viterbo di confluire nel CNA.
Per passaggi da part time a full time disponibilità entro il primo quadrimestre del 2015 valutazione aziendale partendo dalle richieste più datate.
Per l' inquadramento entro il primo quadrimestre 2015 accorderanno i passaggi al 4 livello azzerando i livelli 3 all' interno del CARING.
Il Dott. Di Loreto ha accennato al fatto che si sta tentando di preparare una bozza del testo completo per un eventuale accordo, anche se al momento non siamo ancora vicini ad una possibile intesa.
Ora sta parlando il Segretario Nazionale CISL Giorgio Serao che ripercorre attraverso domande mirate i capitoli di maggiore rilievo a partire sempre dal superamento della societarizzazione.

Il Dott. Di Loreto prende ora la parola per cercare di dare risposte alle domande mirate.
Sul discorso più importante legato al SUPERAMENTO DELLA SOCIETARIZZAZIONE TELECOM in caso di accordo e' disposta a scrivere che è' superata per l' arco di piano industriale per gli anni 2015-2016-2017.
L'azienda si ritira lasciando alla delegazione sindacale una bozza di testo sul quale lavorare per cercare una intesa.
Si va avanti.......

La trattativa si è interrotta. Le Federazioni Sindacali hanno analizzato la bozza del testo lasciata dal Dott. Di Loreto, ma al momento permangono delle distanze ancora rilevanti.
La delegazione sindacale si ritroverà domattina alle 9 per elaborare una modifica al testo per poi presentarla a Telecom.
Ci riaggiorniamo domani......

continua...