APPUNTI INCONTRO, AD OLTRANZA, RSU/SINDACATI - TELECOM SU CARING DEL 24/25 e 27 NOVEMBRE e 01 DICEMBRE

LUNEDI 24 NOVEMBRE

12:15 Inizia incontro

Illustrate le divergenze di massima, azienda si ritira per valutare le richieste di modifica del testo.

13:05 Sospeso incontro che riprenderà alle 15:00

15:30 ancora nulla.

Verso le 16 iniziata ristretta tra i segretari della Triplice e l'azienda.

18:00 ritornano i segretari che relazionano alle loro RSU... ancora nulla di fatto.

20.00 a parte qualche "timido" avanzamento della azienda l'impostazione sul nuovo modello di caring NON CAMBIA!!
SI RIPRENDE DOMANI MATTINA.

LO SNATER RIMANE SULLE POSIZIONI GIA' ILLUSTRATE AI LAVORATORI E NEI PRECEDENTI INCONTRI DI COORDINAMENTO IN PARTICOLARE

IN MERITO AI CONTROLLI INDIVIDUALI E SUL NO ALLA CHIUSURA DI TUTTE LE SEDI.

MARTEDI 25 NOVEMBRE

(17:00)
Ore 13.00 del secondo giorno di incontro........ tutto tace................

(20:20)
DALLE RSU SNATER PRESENTI AL COORDINAMENTO IN ROMA

IL COORDINAMENTO DELLE RSU VIENE RINCONVOCATO  PER GIOVEDI ALLE ORE 10 .........!!

Dopo una giornata nella quale l'azienda sino alle 18, non si era mai vista.................improvvisamente è comparso nel tardo pomeriggio un testo  (che faremo
avere il prima possibile a tutti).

L'azienda comunque ha ribadito in premessa che quanto "elaborato" (sic!) è il testo finale (ovvero prendere o lasciare)!
Ha altresì riririririagitato lo spauracchio DELLA SOCIETARIZZAZIONE ( non finirà mai?') come solito ricatto alle rappresentanze dei lavoratori.
(non doveva essere chiusa la storia della societarizzazione con il "regalo" delle timbrature sul pc??)

La situazione che si è creata è stata addirittura imbarazzante.

Molti Rsu erano già ripartiti per le proprie destinazioni.

Cisl e Uil erano già più che favorevoli a firmare l'accordo proposto ....................
La cgil si è mostrata   più dubbiosa  ed infatti  anche se apprezzava alcune aperture (pensa te!!) ,  avrebbe voluto un confronto con tutto il coordinamento.........e quindi ha chiuso li'.......

A  questo punto l'azienda ha riconvocato il coordinamento per giovedì......................affermando che il testo NON SI CAMBIA PIU'.........

La posizione dello Snater.

Premesso che faremo avere il testo integrale a tutti quanti lo vorranno, siamo già in grado di fornire alcune indicazioni:

- Ci sono delle "timidissime aperture" ( più che altro verbi cambiati e qualche virgola in più) ma anche dei peggioramenti, ad esempio si è introdotto per i colleghi caring,  che:
dopo il confronto all'americana con responsabile e people value (ogni mese), ANCHE L'AFFIANCAMENTO DEL LAVORATORE    CHE QUINDI   VERREBBE  REGISTRATO, CONTROLLATO INDIVIDUALMENTE, PORTATO DAVANTI AD UN GRAN GIURI' , AFFIANCATO DAL SUPERVISOR E,.... (nient'altro???)....

- Rimangono alcune sedi in chiusura, ed esattamente : PESARO, BRINDISI, BUSTO A., CREMONA, LEGNANO, LIVORNO, MONZA, PAVIA, TIRIOLO, TREVISO
 VICENZA, COMO..............................con motivazioni incredibili, diverse da quelle proposte il 27.3.2013 (!!!!!!!) NO!!!!!!!!!

INSOMMA SI E' FATTO UN LIFTING AL PRECEDENTE TESTO, e come spesso accade in questi casi, NAEANCHE E' VENUTO BENE!!!!!!!!

NOI CREDIAMO CHE SAREBBE OPPORTUNO FERMARE IL TUTTO E RINVIARE TUTTA LA DISCUSSIONE AL PROSSIMO ANNO, AFFRONTANDO TUTTI I TEMI IN ASSEMBLEA CON I LAVORATORI DEL CARING.
QUESTA DOVREBBE ESSERE LA STRADA MAESTRA.

GIOVEDI 27 NOVEMBRE

(23:00)
dopo una giornata estenuante di attesa sempre intervallata da riunioni dei confederali fatte per singola sigla  alle ore 17:15 circa  inizia la riunione.

L'azienda, nella persona di  Di Loreto, pur ribadendo che il testo presentato è quello definitivo, ritiene necessario apportare delle armonizzazioni per avere un testo più chiaro e per non avere dubbi sulla futura applicazione. Pertanto il Coordinamento essendo in convocazione  ad oltranza si riaggiorna al 1° dicembre ore 16:00

Lo SNATER di fronte a questi cotinui riinvii ribadisce la propria posizione contraria ai contenuti dell'ipotesi di accordo.

LUNEDI 01 DICEMBRE

(21:15)
La riunione per il caring doveva iniziare (come da convocazione) alle ore 16.00
Siamo alle 20.30 e non c'è alcuna riunione plenaria con tutto il coordinamento RSU (!!)
Non si sa quindi se le posizioni rappresentate nella precedente riunione di giovedì siano rimaste le stesse............
Non si hanno notizie ufficiali di incontri con l'azienda.....................
Le RSU SNATER del Coordinamento nazionale

(23:00)21:42 Arriva l'azienda

SLC ritiene inaccettabile il progetto di Caring che emerge dal testo proporto.

Di Loreto: nessuna ulteriore disponibilità a modifiche quindi si può chiudere qui il tavolo negoziale. Prima però lascia la parola alle altre OO.SS.

Cisl: si poteva già trovare una chiusura positiva all'accordo ma viste le distanze propone che il testo venga portato in assemblea tra i lavoratori per farlo votare tramite referendum.

Uil: giudizio positivo anche in presenza della parte sul controllo individuale che l'organizzazione avrebbe voluto limare più di quanto l'azienda abbia dato disponibilità. Serve quindi farlo votare dai lavoratori prima di rigettarlo.

Di Loreto: abbiamo bisogno di 10 minuti per acconsentire o meno alla richiesta

Di Loreto: in questi 15 minuti l'azienda ha sentito Patuano ed hanno deciso che accolgono la richiesta di andare tra i lavoratori per sapere che ne pensano. Deve però esserci un limite temporale che l'azienda fissa al 20 dicembre.
L'azienda per sua parte farà avere ai lavoratori la copia del documento consegnato al coordinamento.

22:19 Di Loreto lascia il Coordinamento

dalle nostre inviate nel coordinamento

---------

NELLE ASSEMBLEE CHE ABBIAMO TENUTO IN TUTTA ITALIA E NEI NOSTRI COMUNICATI AVEVAMO DA TEMPO SEGNALATO AI LAVORATORI LA ESTREMA PERICOLOSITA'DELLE RICHIESTE TELECOM IN PARTICOLARE SUI CONTROLLI INDIVIDUALI NEL LORO COMPLESSO.

FINALMENTE NON SIAMO DA SOLI A CRITICARE LE SCELTE TELECOM !!

CREDIAMO CHE LO STRUMENTO DELLA CONOSCENZA DELL'ACCORDO E DEL REFERENDUM TRA I LAVORATORI SIA (finalmente!!) UNA PROVA
DI DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE REALI ALLE SCELTE.

RIMANIAMO SEMPRE A DISPOSIZIONE DI TUTTI I LAVORATORI PER SPIEGARE I CONTENUTI DELLA IPOTESI E I SUOI RIFLESSI.

bruno brandoni (segr naz snater)