APPUNTI INCONTRO NAZ.LE RSU/SINDACATI - TELECOM SU CARING

12:00 arriva Di Loreto ed iniziano i lavori.

Telecom: abbiamo il compito di definire l'evoluzione organizzativa del Caring.

Il contributo di tutti per ridurre i costi del Caring se pur aprezzabili non sono sufficienti poiché ad oggi 100 milioni di euro è il passivo del Caring e la maggior parte di questi costi sono dovuti al costo del lavoro.

Ciurli (resp. Caring): il lavoro fatto finora ha permesso di recuperare gran parte dei costi.

Siamo difronte ad un mercato competitivo che vuole costi più bassi ma tollera di pagare qualcosa di più solo per avere maggior qualità del servizio.(quello sempre dettoda snater .........)

Dichiarazione Snater:

  1. No alla societarizzazione poiché è utilizzata come strumento di ricatto verso i lavoratori.
  2. No alla chiusura delle sedi . prevedere ricollocazione del personale in altri ambiti aziendali con selezioni e regole certe e comprensibili da tutti.
  3. Le ulteriori richieste aziendali sono viste come un'ulteriore richiesta per far pagare ai lavoratori la cattiva organizzazione aziendale.
  4. L'azienda deve essere più coerente nei confronti del Caring: da una parte internalizza e satura il personale, dall'altra chiede di ridurre ulteriormente i costi e nel frattempo fa lavorare ad altri attività pregiate come vas e social.
  5. Mentre i lavoratori del Caring sono blindati dentro la divisione con pochissime possibilità di uscita, l'azienda ha però inserito interi gruppi di Business e Staff.
  6. Il timore dello SNATER nei confronti della registrazione delle chiamate è che serva in futuro per aumentare l'automatizzazione delle risposte generando ulteriore esubero o costi del personale e controlli odiosi sui lavoratori
  7. No ai canvass e premi personali poiché generano pressione tra i lavoratori e spesso sono contro i veri interessi aziendali. Per riconoscere il buon lavoro del personale del Caring serve riconoscere loro un avanzamento di livello, strumento già previsto nel contratto.

L'incontro sta per ricominciare ... seguiranno altre informazioni.

RSU SNATER presenti al Coodinamento Sabrina Saccarola e Carmela Losco


pomeriggio: riprendono i lavori

Ciurli (resp. Caring): Crede molto nella valorizzazione delle professionalità del singolo per consentire al lavoratore di poter svolgere il lavoro che meglio sa fare indipendentemente dalla sede di appartenenza.  

Ha illustrato tutti gli investimenti sui sistemi (sostituzione Thin Client, sostituzione monitor, valorizzato are relax, investimenti sul CRM, ecc …) consapevole che c'è ancora lavoro da fare.  

Non crede che la possibilità che Telecom offre ai clienti per contattarla con mezzi software (facebook, twitter, web, ecc...) tolga lavoro (strano.......!!!!! eppure questo è il motivo per cui Telecom ha dichiarato esuberi in Directory Assistance !!!!)  

+ 14% chiamate del fisso, + 9% chiamate del mobile.  

Più di 200 risorse sono fuoriuscite dal Caring verso i negozi, verso ambiti tecnici, ecc... (mentre nelle regioni l'azienda ha sostenuto sempre il contrario....)  

Orari e flessibilità: servono orari più vicini alle esigenze del servizio e le flessibilità servono per gestire picchi in brevi tempi quindi serve prevedere lo strumento, normarlo per poterlo utilizzare all'occorrenza.  

Le 52 sedi da chiudere su le 47 città hanno uno squilibrio tra costi e redditività.  

Di Loreto: non ritiene che Telecom non possa societarizzare. E' solo cambiata l'impostazione aziendale rispetto a questa scelta. Alcune sedi dovranno comunque chiudere verrà valutata la possibilità di inserimento del personale in altre strutture (non una parola sui criteri di chiusura o riutilizzo). Da domani mattina (9:30) si inizierà il confronto sui contenuti dell'accordo sul Caring.  

ed ecco la sorpresa ….  

Pullara: Illustriamo la nuova riorganizzazione Consumer Fisso e Mobile. (187 e 119)  

Adeguamenti procedurali:

Dal mese di nov-dic saranno operativi:

Durante formazione e breafing non sarà necessario fare login in barra telefonica  

Blocco per pausa 626 e Logoff dalla barra per Pausa Pranzo  

Blocchi di Back-Office gestiti direttamente da WFM unico blocco che rimane come ora è quando bisogna richiamare il cliente per caduta conversazione (outbound telefonico).  

Da novembre partirà una sperimentazione per una parte di postazioni (3 o 4 per sito) per le quali le attività saranno gestite da WFM.  

Migrazione totale di tutte le postazione a gennaio 2015  

RAO recitato in automatico 7/8 sec  

ACW minimo 3 sec (estendibile senza limiti su richiesta dell'operatore tramite pulsante presente in Barra) .  

Tutto ciò ha generato un acceso dibattito.  

Losco (operatrice 119) dello SNATER ha fatto un intervento molto DURO sul fatto che durante l' ACW l'operatore STA LAVORANDO per portare a termine quanto non è stato possibile concludere in linea.  Ha poi evidenziato come questa nuova modalità gestionale tarata sul modello 187 rischia di pregiudicare la qualità del servizio 119 vista la particolarità del cliente mobile. SNATER è sicuro che tutto ciò comporterà un aumento delle pressioni nei confronti dei colleghi per il rispetto degli indicatori aziendali. (sic!! ci mancava questa!)  

L'azienda ha risposto che questo modello non comprimerà i tempi di lavorazione, garantendo i tempi ACW minimi di oggi, in più, laddove sorgesse l'esigenza, durante la conversazione con il cliente sarà possibile prenotare un ACW aggiuntiva (senza un tempo predeterminato)  

Iannacone: ha presentato gli avanzamenti e le proposte aziendali relativamente ai Turni del Caring 187, Access Team e Telelavoratori.  

Richiesta aziendale di superare le percentuali di ferie da definire di anno in anno  

Richiesta aziendale di superare il cambio turno libero e lasciare solo il cambio turno su stesse code con bacino nazionale.

Per riorganizzazione Consumer Fisso-Mobile e per gli avanzamenti sui turni del 187 l'azienda ci fornirà la documentazione dettagliata.

Il Coordinamento riprenderà domani mattina alle 9:30.

RSU SNATER presenti al Coodinamento Sabrina Saccarola e Carmela Losco

E' iniziato verso le 11 l'incontro concordato ieri per le 9:30 .... ( sempre la solita storia!!!!)

L'azienda sta leggendo un documento "bozza" che non ha distribuito al Coordinamento ... (non cambiano mai!!!!)

Temi finora letti e dibattuti:

1) Controlli individuali

2) Registrazione delle Chiamate

3) Reimpiego risorse a fronte di future riorganizzazioni

4) Nuova figura professionale

Le RSU SNATER, ribadendo quanto già dichiarato ieri, si sono espresse NEGATIVAMENTE rispetto a quanto sentito finora.

Riteniamo che le motivazioni formative e di valorizzazione delle competenze dietro le quali l'azienda si maschera altro non sono che la richiesta di liberalizzare il controllo sul singolo per STRESSARLO per il raggiungimento degli  obiettivi. (altro che chiacchiere)

L'azienda propone le stesse tutele per il lavoratore già presenti negli attuali accordi che però quotidianamente i responsabili aziendali non rispettano.

Ciurli ha dichiarato che chiunque usi in modo "illegale" i dati "sarà licenziato".
Sono molte però le segnalazioni fatte finora che non hanno avuto alcuna conseguenza perchè leggittimate dai Responsabili stessi.

Non entriamo in questo momento in ulteriori dettagli, attendiamo che finisca la lettura del documento.

RSU SNATER presenti al Coodinamento Sabrina Saccarola e Carmela Losco


14:30 ripresa la lettura del documento aziendale

Temi letti e dibattuti (seconda parte):

5) Flessibilità: turno Jolly e multiperiodale

6) Timbratura in postazione estesa al Credit Managemt

7) Conciliazione vita/lavoro: eliminare cambio turno a saldo zero, eliminazione percentuali di ferie previste in precedenti accordi, regolamentare in richiesta e recupero permessi Mamma/Papà

8) Chiusura sedi come da accordo del 27 marzo e trasferimenti amministrativi anche per i telalavoratori del DAC e della DA

9) Telelavoro: estensione a tutti del Telelavoro previsto dall'accordo del 27 marzo.

Altri argomenti trattati:

- apertura ad eventuali uscite dal Caring in modalità e tempi da definire e senza alcuna certezza

- disponibilità a riconoscere ulteriori passaggi da livelli 3 a 4 e da livelli 4 a 5 servirà però definire le quantità

- Passaggio da Part-Time a Full-Time ma con un paletto insormontabile che è quello del mantenimento dell'attuale presidio quindi introducendo in questi casi turni spezzati.

Che dire ... !!!! 
L'azienda ha riportato in questo documento TUTTO quanto presentato durante l'incontro di Coordinamento del 16-17 Giugno 2014 (vedi allegato).

Di Loreto propone come data del prossimo incontro, che vorrebbe RISOLUTIVO, il 12 e 13 novembre 2014.

Nessuna dichiarazioni della triplice a fine lettura ... NULLA, nemmeno dalle RSU dei territori che di solito controllano quante parole lo SNATER pronuncia durante i Coordinamenti .... 

E' evidente che l'accordo del 27 marzo è stato il CAVALLO di TROIA per introdurre schifezze a tutto il Caring.

A lavori conclusi l'azienda comunica che a breve partirà una sperimentazione sul Credito Business di Palermo, Roma e Milano in appoggio al Credito Consumer per attività di Phone Collection. 

Verrà coinvolto il 30% del personale. 
Saranno effettuati incontri con le RSU dei territori interessati.

termina qui questa sessione degli incontri

dalle inviate RSU: Sabrina Saccarola  e Carmela Losco