Contatore per siti

UILCOM

c.a. Salvo ugliarolo

Caro Salvo,

mi riferisco ai vostri recenti comunicati inerenti la trattativa(si fa per dire) in ambito Caring, e in particolare alla Ipostesi di accordo del 18.12.2014.

L'ultimo Vs. comunicato è particolarmente rancoroso, e non lo condivido per niente, nel merito.

L'Accordo del 27.03.2013, che personalmente lo ritengo un vero "tumore" sindacale, ha introdotto molte innovazioni in nome del mantenimento del perimetro aziendale, riprendendo concetti di accordi pregressi (04.08.2010), uno per tutti, la famigerata internalizzazione.

Faccio sommessamente notare che, Le internalizzazioni puntualmente non avvengono nella quantità preventivata, e ogni volta, vi incazzate per finta, lamentando presunte violazione degli accordi sindacali.

Un balletto vergognoso privo di serietà e lungimiranza politica, in quanto, l'Azienda ha notoriamente l'interesse ad ottenere un competizione al ribasso sui costi. Non può ottenere pure una mano dai Sindacati pronti a firmare accordi al ribasso, altrimenti chi rappresenta cosa ? .. non si doveva risolvere il problema con lo scorso Contratto di Settore ??.

Anche i recupero di produttività con la timbratura in postazione è una vergogna tecnica … le faccio solo notare che la produttività dipende dall'Organizzazione del lavoro in larga parte, il restante dipende dalla quantità di prodotto… Voi la intendete solo come riduzione del costo del lavoro, in un sistema economico come quello delle TLC dove esiste un monopolio naturale nella telefonia fissa, e un oligopolio nella Telefonia mobile con tendenza a cartelli di varia natura, si renda conto della bestemmia tecnica.

Mi chiedo: Quando direte che gli Accordi del '93 sono una cazzata ???.. pensi, Sig, Segretario, in Belgio i lavoratori hanno la scala mobile, quella che la UIL insieme ad altri ha voluto eliminare rivendicando la natura riformista del piffero; ciò accadeva proprio negli anni novanta, al momento in cui la politica del piffero ci deliziò dello smantellamento dell'IRI ( per entrare nell'euro) e la successiva disintegrazione di Telecom, senza che il Sindacato ebbe niente da dire, se non sottoscrivere nel 2000 le esternalizzazioni, giustificandosi così: la legge lo consente, è il male minore ….

Non vorrei parlare di art. 4 L. 300\70, mi pare fatica, ho daffare.

Di mali, dunque, ci siete solo Voi.

In realtà il modello tedesco ha palesemente fallito. La cogestione è per persone con problemi affettivi, come ci insegna Peter Hartz che portava a trans i sindacati alla Wv, quando Fu direttore del personale): A scopo tuzioristico Le allego un articolo del "il Sole 24 ore", per comprendere meglio la natura del modello Tedesco di cui non si parla abbastanza:

Concludo con un auspicio: Dato che come lavoratori avremmo bisogno di persone concrete, la invitiamo ad essere proattivo, vada Lei a lavorare nei call center, poi ne riparliamo, solo così la terranno in considerazione..

Un saluto.