23 novembre 2023
TIM CONVOCA IN VIDEOCONFERENZA IL COORDINAMENTO NAZIONALE RSU E LE O.S.

con ordine del giorno:

• Evoluzioni organizzative


19:40
L'azienda ha fornito alcune precisazioni
1) verra' aperta procedura per cessione netco come previsto dalla legge 428/1990 art.47 (trasferimenti rami d'azienda)
2) NON e' stato fornito dato di dove e come verra' suddiviso il debito di Tim
3) ai lavoratori verra' inviata una email nella quale verrà indicata l'azienda di destinazione
4) verranno comunicate ai lavoratori le nuove posizioni organizzative (reparti di appartenenza)
……..

La riunione si conclude alle ore 19.30

*SNATER RIBADISCE LA PROPRIA FERMA DISAPPROVAZIONE a tutta la manovra illustrata oggi, in quanto provocherà pesanti problemi occupazionali e priverà l'Italia di una AZIENDA FORTE, UNITA E COMPETITIVA come lo e' stata sino ad oggi Telecom Italia!!*

THE END
(Snater)


19:10
Incontro ripreso con la parola che passa all'azienda, Dott. Fraioli, per risposte e chiarimenti ad alcuni dei temi posti dalla delegazione sindacale, in ordine sparso:
- Innanzitutto un'informativa: DAL 23 DICEMBRE AL 7 GENNAIO le sedi aziendali rimarranno CHIUSE (aperte solo le sedi HUB per chi non ha aderito al Lavoro Agile);
- Impegno a calendarizzare a breve un nuovo incontro, anche alla presenza della linea tecnica, per approfondire ulteriormente l'argomento della riorganizzazione e per rispondere in modo più capillare alle vostre domande anche sui perimetri esatti delle due aziende;
- Non appena possibile si organizzeranno anche incontri territoriali per discutere degli impatti della manovra e delle specificità delle singole aree;
- Nei prossimi mesi si aprirà la procedura (ex Articolo 47) di cessione di ramo d'azienda della Netco e durante l'esperimento della procedura stessa si discuterà anche degli aspetti contrattuali, di welfare, di Assilt, Cralt, benefits etc.;
- Tutte le persone di Tim riceveranno prossimamente una mail con l'indicazione della destinazione (Serco o Netco);
- Domani usciranno gli ordini di servizio con le nuove strutture e le relative articolazioni territoriali;
- Progettisti del mobile e del fisso sono in Netco;
- Rete di accesso fissa in Netco, Rete di accesso mobile in Serco;
- Il tecnico del mobile sarà in Netco;
- NOC in Netco;
- Commercial logistics in Serco;
- ASA è tutta in Netco;
- Per le aree tecniche gli specialisti di secondo livello in Serco, specialisti di primo livello in Netco;
- 18mila persone in Serco, 20400 persone in Netco;
- Tutte le altre aziende controllate del Gruppo sono in Serco tranne TeleEnergia che è Netco;
- La struttura che si occupa di immobili è Netco;
- Le persone che lavorano le pratiche (gruppo di La Manna) saranno suddivise tra Netco e Serco;
- Gli accordi vigenti continuano sino a naturale scadenza (febbraio 2024);
- Reti IP sono in Serco.
(Fistel-Cisl)


18:45
Chiusura SEDI PERIODO NATALIZIO
Dal 23 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024 le sedi resteranno chiuse e si lavorerà da remoto ovviamente per i colleghi che hanno aderito al Lavoro Agile.
Resteranno aperte come in passato le sedi Hub per chi non ha il lavoro agile e l' elenco sarà reso noto a livello regionale / teritoriale.
(Fistel-Cisl)


17:30
Finiti adesso gli interventi della delegazione sindacale.
L'azienda si ritira per ¾ d'ora circa per organizzare le risposte che ascolteremo alla ripresa dell'incontro in plenaria che avverrà verso le ore 18:15 circa
(Fistel-Cisl)


17:15

(Snater)


16:40
E' proseguita l'esposizione aziendale indicando in circa 20.000 fte (20.400 lavoratori) in NetCo e circa 16.000 fte (18.000) in SerCo.
*Come Snater prendiamo atto che le politiche concertative di cgilcisluilugl NON hanno prodotto ALCUNA GARANZIA OCCUPAZIONALE !!*
*Dopo Anni di sacrifici imposti dagli accordi ci si ritrova con una azienda che tranquillamente annuncia lo spezzatino e i lavoratori, secondo Snater, ne subiranno le conseguenze negative.*
(Snater)


16:15
Nel nostro intervento, come COBAS abbiamo ribadito che RITENIAMO IL PROCESSO DI SEPARAZIONE e LA COSTITUZIONE DELLE DUE AZIENDE UNA IETTATURA, per il PERSONALE e PER IL PAESE.
E' evidente che si tratta di una operazione di speculazione finanziaria che nulla ha a che vedere con i progetti industriali.
Siamo contrari a questa ipotesi e la documentazione presentata è solo un primo passaggio.
Sappiamo bene che il rischio è quello di fare la fine dell'Alitalia.
Quando l'amministratore delegato dice che l'Azienda non aveva alcuna altra possibilità per noi SBAGLIA.
NOI L'IPOTESI L'AVEVAMO INDICATA.
Riteniamo ci sia ancora il tempo, ma per far questo avremmo ancora bisogno di sindacati coraggiosi, capaci di condizionare la politica che in questa fase è complice delle scelte dei gruppi che governalo la nostra AZIENDA.
Limitarsi alla difesa esclusiva del perimetro occupazionale vuol dire non fornire alcuna garanzia per tutti i lavoratori e le lavoratrici delle due aziende, viste le normative esistenti.
(Cobas)


15:30
A valle dell'illustrazione aziendale, giro di interventi sindacali.
Giorgio Serao per FISTEL CISL nazionale: a luglio 2020 fummo convocati dall'allora AD di Tim che ci illustrò un progetto di separazione della Rete dai Servizi predisposto su indicazione dell'azionista di maggioranza Vivendì.
Vivendì che per perseguire quell'obiettivo nominò prima come nuovo AD il Dott. Labriola e poi, poco più avanti, ostacolò la possibile opa di KKR che offriva 0,50 euro per ogni azione.
Oggi fa quindi sorridere che Vivendì venga in qualche modo indicato come possibile salvatore di un progetto che per primo ha voluto.
Come organizzazioni sindacali confederali abbiamo sempre contrastato questo piano distruttore con tutte le nostre forze, provando anche a far leva sulla politica, incontrando nel tempo tutti i partiti politici, nessuno escluso, che però non si sono mai dimostrati solidali verso di noi ed anzi hanno sempre spinto a favore della separazione della rete dai servizi, evidentemente "per loro" questo è il progetto Paese.
Purtroppo questo è stato l'unico piano portato avanti, non esistono piani alternativi.
Dal punto di vista industriale crediamo che la strada presa non sia la soluzione a tutti i problemi del Paese riguardo connettività, innovazione tecnologica e trasformazione digitale.
Continuiamo a non essere d'accordo sul piano ma forzatamente ne prendiamo atto ed ora pensiamo a come salvaguardare tutti quanti i lavoratori, garantendo lavoro e perimetri occupazionali.
Per quanto riguarda la NetCo ci auguriamo che la presenza diretta del governo attraverso il Mef possa avere una valenza positiva in tal senso, anche se l'impegno di KKR per soli 5 anni fa comunque pensare.
La SerCo preoccupa di più tenuto conto che non c'è ancora chiarezza nemmeno sul fatto se poi ci sarà ulteriore suddivisione tra servizi ed Enterprise.
Chiederemo quindi al governo, non appena ci riceveranno, di farsi garante verso tutti i lavoratori delle due aziende ed al contempo di rifinanziare tutti gli strumenti che possano aiutare a gestire questa delicata situazione in maniera non traumatica come quanto realizzato sino ad oggi anche in Tim.
(Fistel-Cisl)


14:45
Sostanzialmente la Netco sarà caratterizzata da quasi tutta la struttura oggi facente capo ad Elisabetta Romano da cui però usciranno le aree: Mobile, Core & Platform Engineering & Competence Center, Commercial Logistics, Innovation, MVNO Management e Mobile wholesale, Radio Marittime, IT OSS che confluiranno nella SerCo portandosi appresso circa 1800 FTE.
Nella NetCo entreranno anche strutture dedicate di Staff per circa 850 FTE portando il totale complessivo della Divisione a circa 20.000 FTE.
Nella SerCo le FTE impiegate saranno circa 18.000.
Le nuove strutture organizzative avranno validità da domani 24 novembre sino al closing dell'operazione di vendita della Netco prevista entro l'estate del 2024.
(Fistel-Cisl)


14:30
ore 14 inizia incontro coordinamento nazionale rsu - direzione Tim.
l’azienda presenta la divisione NETCO indicando l’estate del 2024 come termine per l effettiva costituzione, segue la presentazione dei settori che ne faranno parte (con relativi lavoratori)
*Insomma inizia la VERA e PROPRIA suddivisione di quella che era Telecom Italia…
(Snater)


14.10
Incontro che viene aperto dal Dott. Chiriotti Paolo, Responsabile nazionale RU di TIM: ci troviamo nell'ambito in un percorso avviato con il Piano Industriale approvato nel 2022 per ridare slancio a Tim ed oggi stiamo per procedere organizzativamente alla costituzione del ramo d'azienda che verrà ceduto a seguito della decisione presa dal CdA del 5 novembre u.s.; creeremo quindi, come anticipato via mail nei giorni scorsi dal AD Labriola, la Divisione Netco che rappresenterà appunto il nucleo della Netco e che ora illustreremo anticipando le comunicazioni riorganizzative che usciranno ad ore e che saranno visibili a tutti i dipendenti. Segue ora l'illustrazione delle strutture attraverso l'ausilio di slides.
(Fistel-Cisl)